Login    Registrazione    sabato 22 luglio 2017      Cerca

Richiedi la tessera di iscrizione alla Proloco di Cinigiano

... fatti nostri Stampa

L' idea di creare un qualcosa, un mezzo che tenesse vivo il rapporto fra la popolazione e tutte le associazioni che operano nel volontariato, di qualunque natura esse siano, era scaturito in molte riunioni svoltesi fra i vari organi del nostro territorio. La difficoltà di far conoscere gli eventi, i programmi dei vari consigli direttivi era da tutti palesata e anche il coordinamento fra le stesse associazioni spesso faceva sorgere problemi addirittura di sovrapposizione di manifestazioni.
E così alcuni anni fà la Pro-Loco di Cinigiano lancia l' idea di far nascere un "giornalino" (un trimestrale di 40 pagine) che facesse da tramite e da punto di riferimento fra le associazioni e la popolazione; il titolo nasce casualmente "... fatti nostri, informa" parafrasando la nota trasmissione televisiva Fatti Vostri.
Dal titolo sono molte le cose che si possono intuire, dal chiaro intento di parlare edi dibattere su argomenti di interesse locale, l' informa scritto con la "in" in corsivo intende proporre un doppio significato: informare e in forma inteso come buona salute sempre pronti ed attenti ad ogni evento come per avvisare che un grande occhi è sempre vigile. Inoltre un sottotitolo, sempre diverso, (diffusione gratuita...come le chiacchiere) un pò scherzoso che ricordi che la rivista offre anche spunti di scanzonata goliardia; tipica del nostro spirito toscano pronti ad essere seri e al tempo stesso a trattare argomenti di simpatica vita quotidiana.

Il progetto ...fatti nostri racoglie in pratica tutta l' attività culturale della nostra associazione coinvolgendo anche le altre realtà che operano con i nostri stessi obbiettivi presenti nel comune.
suddividendo in specifiche operazioni la più importante è il ...fatti nostri , rescue che opera nella ricerca e nel restauro di opuscoli e libri bisognosi di ristampa o di portare alla luce testi chenon hanno mai visto tipografia sempre ovviamente appartenenti al nostro comune. Inoltre c'è una parte dedicata alle immagini (...fatti nostri, video) che ha già visto alcune uscite di videocassette, che intendono promozionare il territorio insieme ai suoi servizi e alle sue manifestazioni

Pro Loco Cinigiano
Pzz.le  Capitano Bruchi, 5 - 58044 Cinigiano GR